PAsocial – Associazione per la Nuova Comunicazione, in collaborazione con il Comune di Crocetta del Montello, in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta  organizza un seminario di studio dedicato alla presentazione del progetto PiaveLAB per la conoscenza scientifica, storica e antropologia del Fiume Piave.
Sarà l’occasione per avviare le attività di costruzione di un progetto di conoscenza reale e digitale del territorio del Piave e del Montello nei suoi diversi aspetti. Un lavoro collettivo che inizierà da subito e avrà una durata pluriennale.

Titolo: PiaveLAB – Citizen Science e costruzione degli Open Data
Dove: Crocetta del Montello, Treviso
Quando: Venerdì 9 febbraio 2018 dalle ore 15:00
Programma: Presentazione del progetto PiaveLAB, Attivazione di una rete per la realizzazione di Citizen Science e costruzione degli Open Data.
Relatori: Interverranno la sindaca di Crocetta del Montello Marianella Tormena, soci e coordinatori di PAsocial, soci e coordinatori di Nord-Est Digitale, esperti del settore, rappresentati di amministrazioni locali e associazioni.
Come iscriversi: La partecipazione agli incontri è gratuita ma è necessaria la registrazione in questa pagina almeno 24 ore prima.

Programma in dettaglio

Progetto Piave LAB, presentazione degli obbiettivi e lancio del progetto.

  • Perché utilizzare gli Open Data e di Common Creative
  • Le basi per la costruzione di una community di Citizen Science
  • Modelli di conoscenza del territorio con il coinvolgimento dei cittadini
  • Progetto Piave LAB:  raccolta risorse, raccolta dei dati, costruzione di un archivio condiviso, fasi del progetto
  • App per la conoscenza del territorio, esempi e prototipi.
    • App UnfinItaly – Le opere incompiute italiane – Giacomo Zanatta, Enrico Vettori, Fatjona Ismailaj, Elena Rossetto – Università Ca’ Foscari di Venezia – Corso di Ingegneria del Software
    • App Open Bikes – Andrea Ottolino, Giacomo Arrigo, Marco Carfizzi, Nicolas Cecco – Università Ca’ Foscari di Venezia – Corso di Ingegneria del Software

Chi è PAsocial

PA Social è la prima associazione italiana dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione, quella portata avanti attraverso social network, chat, tutti gli strumenti innovativi messi a disposizione dal web. Prende forma dall’esperienza del gruppo di lavoro #PASocial, nato nel novembre 2015 dall’idea, entusiasmo e voglia di fare di comunicatori, capo uffici stampa, social media manager del Governo (Presidenza del Consiglio, tutti i Ministeri, varie istituzioni nazionali) e ancora operante con l’obiettivo di rendere la comunicazione pubblica delle istituzioni centrali sempre più efficace e a portata di cittadino. L’associazione PA Social ha l’obiettivo di proseguire e rafforzare il percorso di crescita di una rete nazionale della nuova comunicazione. PA Social vuole intercettare, dare riconoscimento e forza al grande fermento ed entusiasmo che sta tornando nel mondo della comunicazione, proprio grazie ai nuovi strumenti web e social.
Fondatori e Comitato Promotore: www.pasocial.info/fondatori
Statuto completo: www.pasocial.info/statuto

Gli eventi e iniziative di PAsocial Veneto per la Settimana dell’Amministrazione Aperta – SAA2018 Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, sono curati da Maurizio Galluzzo.

PiaveLAB – Citizen Science e costruzione degli Open Data